Il “Manuale di Malattie Cardiovascolari“, edito dalla Società Italiana di Cardiologia, vede la collaborazione di quasi tutte le Cardiologie Universitarie Italiane. Esso nasce con un solo intento: fornire agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia uno strumento moderno per lo studio della nostra disciplina. Un e-book rappresenta un “work in progress” perché può essere oggetto di continua, quasi quotidiana revisione. Il mezzo informatico, inoltre, offre una possibilità che il libro tradizionale non consente: la presentazione di immagini in movimento. Nell’e-book si possono vedere senza alcuna difficoltà ecocardiogrammi, angiografie, procedure diagnostiche e terapeutiche esattamente come si svolgono nella realtà.
La Società Italiana di Cardiologia spera che questo libro inauguri una nuova stagione, al passo coi tempi, della trattatistica finalizzata all’apprendimento: lo studente in Medicina può oggi utilizzare strumenti che uniscano i pregi innegabili del libro tradizionale a quelli nuovi, che la carta stampata non può offrire ma il mondo dell’informatica si.
L’accesso all’e-book viene offerto gratuitamente a tutti gli studenti di Medicina che ne facciano richiesta, oltre che a tutta la Classe Medica. Ciascun utente, compilato il modulo di registrazione, otterrà dalla Segreteria della SIC una password personalizzata, che gli consentirà di “navigare” nell’e-book illimitatamente.